Chi è Ars Tech?

Ars Tech nasce nel 2014 con l’obiettivo di ridefinire il panorama della produzione di materiali compositi nell’industria automobilistica, portandola a livelli senza precedenti. Specializzata nella realizzazione di telai, parti strutturali e componenti di carrozzerie in fibra di carbonio per vetture ad alte prestazioni, come racing car, hypercar e supercar, l’azienda si distingue come punto di riferimento nel settore del motorsport e dell’automotive di lusso.

Scopri il progetto

Renantis è stata scelta da Ars Tech come partner per la realizzazione, attraverso la firma di un contratto di noleggio operativo, di un impianto fotovoltaico da circa 1,4 MWp sui tetti del sito industriale dell’azienda a Controguerra (Teramo). L’impianto permetterà di autoprodurre un terzo del fabbisogno energetico annuo dello stabilimento abruzzese del cliente. L’energia in eccesso potrà essere venduta in rete consentendo all’azienda di ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore.

I numeri del progetto

1,4 MWp

potenza impianto

1.700 MWh

all’anno di energia pulita prodotta

1/3

del fabbisogno energetico autoconsumato

800 ton di CO2

all’anno evitate

Guarda il video per saperne di più su questa importante collaborazione

Che cosa ha previsto il nostro intervento?

Abbiamo curato sia la progettazione sia l’ingegneria preliminare ed esecutiva dell’impianto, composto da 2.838 moduli fotovoltaici, 8 inverter, quadri di bassa e media tensione e un trasformatore. Inoltre, il progetto ha previsto l’installazione di un sistema di monitoraggio (CloE) e di un CCI (Controllore Centrale di Impianto), forniti da Energy Team, azienda parte del nostro gruppo e leader italiana nel monitoraggio ed efficientamento energetico.

Dicono di noi

Grazie alla collaborazione sinergica con Renantis Solutions, siamo in grado di autoprodurre circa il 30% del fabbisogno energetico annuo del nostro stabilimento, garantendo il rispetto e la massimizzazione dei principi ESG, per venire incontro non solo alle nostre esigenze di autonomia energetica, ma anche alla sensibilità dei nostri clienti. Al riguardo, infatti, essendo l’unica azienda a livello mondiale in grado di realizzare le attrezzature da cui produrre i componenti in fibra di carbonio, con sistemi di economia circolare possiamo adesso affermare che anche l’energia elettrica necessaria al funzionamento delle linee di produzione utilizzate per fabbricare tali attrezzature è totalmente  green. I nostri clienti possono così vantare una filiera maggiormente rispettosa dell’ambiente.

Carlo Balucani, CEO di Ars Tech

Ti interessa la nostra offerta? Lasciaci i tuoi dati!

Confermo di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali e:
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.