Chi è S.V. Port Service?

S.V. Port Service è la società fornitrice di servizi nei porti di Savona e Vado Ligure che, in qualità di concessionario, ha in capo la gestione delle microreti elettriche nei due porti.

Scopri il progetto

Renantis Solutions, grazie alla collaborazione sinergica con SAET, ha progettato e realizzato un sistema di accumulo all’interno della stazione elettrica che alimenta il porto di Vado Ligure (SV). Il progetto prevede il riconoscimento a S.V. Port Service di un corrispettivo per la sub-locazione di una parte di essa.

In particolare, Renantis Solutions si è occupata della definizione, implementazione e gestione del progetto complessivo prendendosi carico dell’investimento, mentre SAET si è occupata della progettazione, realizzazione e O&M del sistema di storage.

A seguito dell’assegnazione dei contingenti relativi al progetto pilota Terna Fast Reserve, l’impianto risulta essere il primo d’Italia ad aver fornito il servizio e partecipa, inoltre, al progetto pilota UVAM.

Oltre ai servizi dei progetti pilota TERNA, l’impianto opera a mercato sfruttando le possibilità di remunerazione derivanti dai mercati dell’energia e dei servizi ancillari, grazie all’interazione tra il controllore di impianto SAET (PMS) e il sistema di controllo a livello superiore, ossia la piattaforma EMS sviluppata internamente.

Si tratta di un progetto molto importante per noi, perché rappresenta un ottimo esempio di collaborazione sinergica tra diverse aziende e ci posiziona come player di riferimento per progetti di accumulo nei porti italiani.

I numeri del progetto

9MW

potenza storage

8MWh

di energia scaricabile

7,5MW

di potenza aggiudicati all’asta per la Fast Reserve

2MW

di potenza aggiudicati alle aste UVAM

10 anni

di erogazione del servizio (rinnovabili)

Che cosa ha previsto il nostro intervento?

Ci siamo presi carico dell’investimento iniziale, della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della gestione delle pratiche autorizzative e dei permessi. Inoltre, ci siamo occupati non solo dell’installazione e del collegamento alla stazione elettrica, ma anche delle attività di commissioning, del collaudo e start-up del sistema di storage. In più, il nostro intervento prevede la conduzione efficiente dell’impianto, ivi inclusa l’erogazione dei servizi FRU ed UVAM, nonché la partecipazione ai mercati elettrici, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Infine, garantiamo una gestione ottimizzata dei carichi elettrici in consumo attraverso il nostro EMS (Energy Management System).

Ti interessa la nostra offerta? Lasciaci i tuoi dati

Confermo di aver letto e compreso l’informativa sul trattamento dei dati personali e:
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.