È stato un anno ricco di avvenimenti per il gruppo Renantis (ora Nadara), che si è unito a Ventient Energy ed è arrivato a produrre quasi 3GW di energia rinnovabile attraverso impianti eolici, fotovoltaici e a biomassa in Europa e negli Stati Uniti. Sono stati fatti passi da gigante per migliorare i calcoli delle emissioni ed è aumentato l’impegno del Gruppo a sostegno delle comunità, partecipando per la prima volta alla valutazione GRESB e ottenendo una valutazione a cinque stelle con un punteggio di 97/100.
Il Report di Sostenibilità 2023 illustra le prestazioni del Gruppo nelle diverse aree, descrivendone nel dettaglio l’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). All’interno del report viene presentato il nuovo fondo d’azione per il climate change, mostrando come l’azienda abbia limitato gli impatti negativi delle proprie attività e dimostrando come stia svolgendo un ruolo centrale nella transizione energetica.
Leggi il Report di Sostenibilità 2023
Un’unica azienda, due report di sostenibilità: perché?
Nel gennaio 2024 Renantis e Ventient sono diventate un’unica organizzazione, ma per tutto il 2023 sono state due società distinte, motivo per cui ciascuna di esse ha pubblicato un proprio report di sostenibilità.
Numeri in evidenza
Ecco alcuni dei punti salienti del Report di Sostenibilità 2023:
Emissioni di CO2 evitate – 539.464 tCO2eq di emissioni di gas serra evitate grazie a 2.961 GWh di energia rinnovabile generata.
Community engagement – 74% degli impianti con iniziative significative di coinvolgimento della comunità, in crescita rispetto al 46% del 2022.
Crowdfunding – 3 nuove campagne di crowdfunding comunitario in Italia che hanno attirato più di 100 investitori locali e raccolto oltre il 200% dell’importo previsto.
DEI – 80% dei dipendenti formati su Diversità, Equità, Inclusione (DEI) e Diritti Umani.
Sostenibilità digitale – riduzione del 97% dell’impronta di carbonio della homepage del sito web corporate a dimostrazione dell’approccio del Gruppo alla sostenibilità digitale.
Progetti comunitari – 249 progetti comunitari finanziati da schemi di benefici comunitari e dall’invito annuale a presentare progetti in sei Paesi.
GRESB – Massima valutazione GRESB a cinque stelle e un punteggio di 97 su 100, che posiziona il Gruppo al quarto posto nel settore delle energie rinnovabili in Europa.
Progetto emissioni Scope 3
Nel 2023, insieme a Ventient Energy e Sonnedix, il Gruppo ha iniziato un percorso completo per definire una metodologia nuova, robusta e comune per misurare tutte le emissioni Scope 3. Questo progetto ha gettato solide basi e un importante punto di riferimento per la misurazione dello Scope 3 nel settore delle energie rinnovabili.
In seguito, sono state identificate le lacune nella misurazione della carbon footprint, stabilite delle azioni di miglioramento e definita una metodologia chiara e solida per il calcolo dell’impronta di carbonio. Il calcolo del dataset 2023 ha seguito questa nuova metodologia, fornendo all’azienda un quadro chiaro delle emissioni della propria catena del valore. Il miglioramento dell’accuratezza dei fattori di emissione dello Scope 3 è un passo importante per garantire che le future azioni di decarbonizzazione siano mirate effettivamente a categorie ad alta intensità di emissioni.
Sempre a sostegno delle comunità
Nel 2023 si è tenuto il sesto Renantis Community Forum, a Inverness, con una visita guidata a un progetto idroelettrico, seguita da conferenze, cena a buffet e networking. Hanno partecipato circa 30 rappresentanti delle comunità e 10 membri del team di Renantis e, per la prima volta, di Ventient. È stato anche organizzato il primo Community Forum in Italia, che si è svolto online.
L’anno scorso, il Gruppo ha organizzato il primo Open Day degli appaltatori in Italia per un progetto agrivoltaico a Terzo d’Aquileia, in Friuli. In Puglia, con la collaborazione di Confindustria, l’azienda ha organizzato il workshop “Le opportunità dei parchi eolici marini galleggianti per la filiera locale”, al quale hanno partecipato oltre sessanta imprenditori di aziende associate a Confindustria.
Guardare al futuro
Nel 2023 si è iniziato a pensare al potenziale combinato di Renantis e Ventient e all’impatto che potrebbero avere insieme, come spiega il nostro CEO, Toni Volpe:
“Riconoscendo l’importanza del nostro impatto sul clima nel 2023, ci siamo impegnati in un progetto strategico congiunto per allineare la nostra metodologia di calcolo delle emissioni scope 3, abbiamo collaborato a community forum congiunti e abbiamo unito le forze l’uno con l’altro, imparando dalle nostre diverse culture, nuovi linguaggi e abitudini di lavoro, gettando le basi per lo sviluppo della prospera, diversificata e multinazionale organizzazione che siamo diventati ora“.